martedì 20 dicembre 2011

Decorazione Biscotti di Natale


E' un pò complicato fare le foto mentre si sta decorando con la pasta di zucchero o la glassa reale, potrebbe  
essere pericoloso per i pavimenti!
Spero di essere chiara, io sono autodidatta e quello che so l'ho imparato sui libri o su internet e non è stato facile per me trovare i suggerimenti giusti e i  segreti che nessuno poi ti dice, per cui vi dirò quello che ho imparato a mie spese, perchè non sempre le dosi sono esatte!




Ora iniziamo, l'occorrente è un pò lunghetto:
  1. biscotti!
  2. attrezzi per modellare la pasta di zucchero
  3. zucchero a velo, messo in un portaconfetti!
  4. attrezzi per le foglie
  5. colorante in gel, polvere e liquido, nei colori giallo, verde e rosso
  6. spatola
  7. forbice
  8. pasta di zucchero bianca
  9. mattarello in plastica
  10. tappetino di silicone




E' ovvio che il mattarello in plastica non lo vedete perchè non ce l'ho.
Cosa uso? Beh per questa idea ho il copyright, io uso il rotolo della pellicola!
E' per alimenti, funziona alla grande ed è economica!
Appena lo trovo il matterello lo compro, sia bene inteso, ma per adesso non ho granchè di attrezzatura e quindi ognuno si arrangia come meglio può!
Ora torniamo alla preparazione, io inizio con la pasta di zucchero, ne coloro un pezzetto di verde con i colori in gel o polvere e la stendo molto sottile.


Ora riprendo la formina dei biscotti e la taglio a misura.
Sarà sicuramente più piccola, va allargata e allungata col "matterello".


Se la pasta di zucchero è abbastanza umida non c'è bisogno di bagnarla per farla aderire al biscotto.


Ora passiamo alla decorazione di quelli alla glassa.
Ingredienti:
  1. 200 g zucchero a velo
  2. 1 albume
  3. qualche goccia di limone
Col frullatore sbattere l'albume e unire a poco poco lo zucchero setacciato.
Viene un impasto piuttosto sodo.
Dividerlo in 2 ciotole e coprire con la pellicola.


Uno va lasciato bianco e l'altro lo coloro di verde, qua ci sono 2 strade, o si decide di usare il colore liquido o quello in gel e poi si diluisce con un goccio d'acqua.
E' importante non diluirlo troppo, perchè tende a fuoriuscire dal biscotto e l'effetto visivo non è dei migliori.
Io ho usato il colorante liquido.


Vedete cosa intendo?
Io ci ho messo un pò a capire la giusta consistenza, deve essere abbastanza fluido per coprire perfettamente il biscotto, ma non troppo liquido da fuoriuscire.


Ora gli alberelli li lascio ad asciugare e passo agli omini.
Metto la glassa reale bianca nella sac à poche con bocchetta n. 2 e li decoro a mio gusto.



Quando finiscono gli omini passo di nuovo agli alberelli e disegno i fili con la glassa e concludo la decorazione con i confettini.



Faccio il cappello e le scarpe agli omini con del cioccolato fondente fuso a bagnomaria. 



Ed ho terminato.
Ho fatto delle piccole decorazioni, una stella di natale e delle rose con un fiore.





Per l'alberello di biscotti basta unire i biscotti con del cioccolato fuso e metterli sfalsati.


2 commenti: