giovedì 16 febbraio 2012

La zuppa di fagioli


La zuppa di fagioli è uno dei piatti che cucino più spesso quando non mi va di mangiare la pasta, è molto nutriente.
La ricetta che vi propongo oggi prevede l'uso del dado che io non uso quasi mai, ma non ho avuto il tempo di preparare il brodo e il dado che preparo io l'ho finito, questa sarà l'occasione per inserirne la ricetta!


Ingredienti per 4:

  • 400 g di fagioli borlotti secchi messi a bagno dalla sera prima
  • 200 g di pomodori pelati
  • 1 cipolla, 2 spicchi d'aglio
  • 2 dadi
  • sale e pepe
  • olio evo



tritare grossolanamente la cipolla e sbucciare l'aglio.
Aggiungere un filo d'olio e farli soffriggere


unire i fagioli, lasciarli insaporire un attimo


ed aggiungere i pomodori


2 litri d'acqua e il dado


lasciare cuocere un paio d'ore, dipende dalla qualità dei fagioli scelti


servire con dei crostini ed un filo d'olio di ottima qualità
VOTO 9 1/2

Nessun commento:

Posta un commento