venerdì 27 luglio 2012

Crema al burro per decorazioni


Ci sono varie ricette di crema al burro, io seguo questa ormai da anni e non penso di cambiarla.

La ricetta è quella di Greedy.


Ingredienti:

  • 250 g di zucchero a velo
  • 125 g di burro freddo di frigo
  • aroma arancia o limone
  • 1-2 cucchiai di latte
  • coloranti in polvere o gel



tagliare il burro a pezzi piccoli, metterli in una boule


iniziare a frullarlo


appena diventa una crema


aggiungere 2 cucchiaini di zucchero a velo alla volta


appena lo assorbe aggiungerne altri 2 cucchiaini e così via.
Alla fine unire gli aromi, il latte lo aggiungo solo se ha una consistenza troppo dura, in questo caso era perfetta così.
Ci sono 3 diverse consistenze per la crema al burro: dura, media e molle, a seconda di cosa si deve fare si usa una anzichè l'altra, la mia preferita è la media, sotto ho scattato due foto ravvicinate, alzando la spatola si fa una punta che si abbassa leggermente.
Per le rose uso sempre questa.
Per le foglie e per le scritte la consistenza indicata è la molle, io aggiungo un pò di latte ed ho la consistenza giusta! 





Io le ho divise in tre ciotole e le ho colorate.
Se la mettete in frigo diventa dura e dovrà essere di nuovo lavorata prima dell'utilizzo.

2 commenti: