mercoledì 10 ottobre 2012

Profiteroles



Questo dolce mette d'accordo proprio tutti!
Non starò qui a descriverne la bontà, la foto parla da sola!
Una cosa però che mi ha colpito è che molte persone mi hanno detto che l'aspetto dei miei profiteroles faceva venire l'acquolina in bocca, dopo averne assaggiato uno ritornavano tutti col piattino in mano chiedendone minimo altri 3...Queste sono soddisfazioni ...
La nappatura proviene da cookaround, è montata, molto coprente e riesce sempre.
Per la crema ho optato per una chantilly partendo da una crema pasticcera soda per non farli colare.

Ingredienti:


Per la nappatura:
  • 1/2 litro di latte fresco e intero
  • 50 g di cacao amaro
  • 50 g di cioccolato fondente 55%
  • 100 g di zucchero
  • 30 g di amido di mais
  • 1/2 bicchierino di liquore all'arancia o rum scuro
  • 5 cucchiai di panna montata 




setacciare il cacao con l'amido ed unire lo zucchero, aggiungere un pò di latte caldo e mischiare bene. Aggiungere il resto del latte bollente e mettere sul fuoco mescolando sempre



prima aspettavo 3' ,da quando iniziava a bollire, prima di spegnere, ma una mia amica mi ha fatto notare che assumeva una consistenza budinosa, quindi ora l'ho spenta al primo bollore


sembra liquida, ma bisogna ancora aggiungere il cioccolato a pezzetti che raffreddandosi cristallizza e renderà la crema della consistenza perfetta



il cioccolato lo metto spezzettato fine in una boule e sopra verso la crema bollente e lascio sciogliere bene, copro con pellicola a contatto e lascio raffreddare


quando è fredda unisco il liquore e la panna e mescolo


dovrebbe avere la giusta consistenza, in caso aggiungere un cucchiaio di panna liquida



dovrà essere liquida, ma avvolgente


tuffarci i bignè gia' farciti


e con l'aiuto di 2 forchette sbatterli bene per eliminare l'eccesso


eccolo pronto


disporre nel piatto da portata e continuare con tutti i bignè fino a formare una montagnola golosa. Decorare con ciuffi di panna o crema bianca


VOTO 10

6 commenti:

  1. mamma cosa vedo...goduria pura !!!

    RispondiElimina
  2. Che buoni questi profiteroles!! se li avessi davanti non saprei resistere!!

    RispondiElimina
  3. Bellissimi e buonissimi, mi sarei messa pure io in fila. Bravissima.

    RispondiElimina
  4. Mamma mia... che delizia!! Solo la foto fa brillare gli occhi!! Ma sei bravissima, sembrano di pasticceria! Un bacione! :D

    RispondiElimina