sabato 24 novembre 2012

Torta strudel



Questa torta è nata per caso, avevo preparato una crostata Linzer e mi erano avanzati tanti albumi, non sapevo come usarli, oltre a fare macarons, pasta di mandorle e meringhe cosa ci vuoi fare? Poi mi sono ricordata di avere salvato una ricetta che prevedeva l'uso di soli albumi...penso la fonte sia cookaround e cambiando un pò qualche ingrediente ed aggiungendone qualche altro è nata questa torta, del riciclo!


Ingredienti per uno stampo da 24 cm:
  • 700 g di mele golden (pesate al netto degli scarti)
  • 160 g di zucchero semolato
  • 3 cucchiai di rum
  • un limone
  • 200 g di farina (ho usato quella speciale per torte, contiene una percentuale d'amido)
  • 2 cucchiaini di lievito
  • 160 g di albumi
  • 120 g di burro morbido
  • 1 pizzico di sale
  • 60 g di uvetta
  • 10 g di pinoli
  • cannella
  • marmellata di albicocche
  • zucchero a velo S. Martino
  • granella di nocciole 




Tagliare a cubetti le mele, metterle in una ciotola con la cannella, il succo del limone, il rum ed 1 cucchiaio di zucchero preso dal totale, l'uvetta ammollata e strizzata ed i pinoli


montare gli albumi a neve ferma con un pizzico di sale e metà dello zucchero, ammorbidire il burro e montarlo con l'altra metà dello zucchero


alternare al composto di burro la farina setacciata col lievito e gli albumi col solito movimento dall'alto verso il basso


unire alla fine le mele e il loro liquido


disporre il composto in una teglia imburrata e cosparsa di zucchero, infornare a 180° per 45'


tazzina e ciotolina Ceramiche Tapinassi

decorare a piacere, io ho spennellato un pò di marmellata di albicocche e cosparso un pò di zucchero a velo quando il dolce era ancora tiepido e della granella di nocciole .
La foto della fetta non ce l'ho, ma conto di rifarla prossimamente, ho altri albumi che aspettano in freezer! 

12 commenti:

  1. Adoro già lo strudel, immagina una torta così!! :D Che stupenda... Un abbraccio grande grande!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Ely allora non resta che metterti al lavoro, sicuramente la tua creazione sarà buonissima un bacio!

      Elimina
  2. lo strudel mi ricorda l'infanzia, in questa versione deve essere speciale

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie, chi l'ha mangiata ha gradito, il marito mi ha già chiesto di rifarla!

      Elimina
  3. Un modo veramente gustoso per consumare gli albumi, Fantastica. Complimenti.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Giovanna, più che altro è qualcosa di diverso da quello che preparo di solito, la mia scelta era questa o la pavlova, ma ho preferito questa, tanto gli albumi non mancano mai!

      Elimina
  4. Un0ottima idea per riciclare gli albumi!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Senza dubbio, in cucina non si butta niente, poi di questi tempi...

      Elimina
  5. Le ricette con gli albumi le adoro, me ne ritrovo sempre tanti e nel freezer non sempre ci vanno!
    Baci.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anche io ne ho sempre troppi, per fortuna si possono utilizzare in tanti modi, basta solo trovare la ricetta giusta, un bacio!

      Elimina