venerdì 10 maggio 2013

Ciambella alla panna


Negli ultimi tempi il blog sta diventando monotematico: dolci! Tra il compleanno del marito e la poca voglia di cucinare che mi accompagna in questi mesi l'unica cosa che mi ispira ormai sono le preparazioni di pasticceria, mi attirano quelle particolarmente complicate con inserti strani e impasti altrettanto lavorati! Questa ciambella è nata per smaltire gli avanzi che mi trovavo in frigo ed erano anche prossimi alla scadenza, ovvero panna fresca, uova e gocce di cioccolato, ho aggiunto della farina, un pò di zucchero e del lievito ed è nata questa ciambella ideale per l'inzuppo. Penso non sia neanche troppo calorica dato che non contiene nè burro e nè olio, ho ridotto notevolmente anche lo zucchero, non amiamo i dolci troppo zuccherosi a colazione, per noi è ben bilanciata, se siete più golosi si può portare la dose di zucchero a 300 grammi. 


Ingredienti per uno stampo da 18 cm:

3 uova
400 ml di panna fresca
300 g di farina 00
200 g di zucchero
7 g di lievito chimico
1 cucchiaio di gocce di cioccolato
1 pizzico di sale


Sbattere molto bene le uova con lo zucchero fino a farle sbianchire, unire il sale e la farina setacciata col lievito, alternarla con la panna. Per ultime unire le gocce. A 180° per 45'



5 commenti:

  1. oh bhe io adoro i dolci, li preparerei tutti i giorni peccato che alla mia linea non piacciono altrettanto... questa ciambella è molto interessante... salvo la ricetta
    :*

    RispondiElimina
  2. Vai tranquilla Dana..che qui c'è chi apprezza...mi è bastato leggere "panna" per addrizzare le antennine !
    Troppo buona ! Un bacione :**

    RispondiElimina
  3. Secondo me la cucina va a periodi e per te in questo momento ti ispirano di più i dolci e ti riescono benissimo. Ottimo!!!!

    RispondiElimina
  4. Magari averne una fetta per la prima colazione di domani!!!

    RispondiElimina
  5. anche io sono abbastanza monotematica ma per me i dolci non sono mai abbastanza:) questa ciambella e' super soffice mi piace molto:)
    un bacio e buona domenica

    RispondiElimina