venerdì 31 maggio 2013

La crostata universitaria


All’università avevo un’amica molto brava a preparare le crostate, non so come mai ricordi ancora  con tanto affetto l’impasto della sua frolla, nonostante i corsi di pasticceria fatti e numerosi libri di alta pasticceria acquistati. Una preparazione casalinga, senza strumenti troppo sofisticati e con ingredienti semplici e marmellata rigorosamente fatta in casa, alla zucca se non erro. Le avevo chiesto la ricetta, come d’altronde faccio ancora adesso se un dolce mi colpisce particolarmente, ma sono passati tanti anni e non ho la minima idea di dove l’abbia nascosta, sicuramente tra qualche libro ben conservato;  ricordo che era  una frolla molto chiara e particolarmente croccante e leggera. Per sommi capi ricordavo anche gli ingredienti e per renderla ancora più leggera ho usato un buon olio di semi di mais e una marmellata di more di gelsi, quella di zucca quest’anno non l’ho preparata. Ci sono tante ricette di frolle già sul blog, ma questa è la nostra preferita, sia per il perfetto equilibrio di zuccheri tra frolla e marmellata, sia per la croccantezza e friabilità finale, credo che ora mi fermerò nella mia continua ricerca della frolla perfetta e non troppo calorica.  Dimenticavo è quasi identica al sapore originale che ricordavo!


Ingredienti per 3 crostatine di 12 cm:
200 g di farina 00
70 g di zucchero semolato
60 g di olio di semi di mais
45 g d’uovo (1 piccolo)
7 g di lievito chimico
Un pizzico di vanillina
Un pizzico di sale fino
Un cucchiaio di latte freddo (parzialmente scremato)
Marmellata di more (6 cucchiaini)


Servirà solo una ciotola ed un cucchiaio. Unire tutti gli ingredienti e mescolarli velocemente con un cucchiaio, appena si forma il panetto lavorarlo brevemente sulla spianatoia. Coprirlo con pellicola e farlo riposare 30’ in frigo


Stenderla a ½ cm e procedere come per una normale crostata


infornarle a 180° per 25-30’ 


VOTO 10


5 commenti:

  1. Ottime queste crostatine semplici e perfette!!!! e poi sono piene di ricordi per cui si amano ancora di più!!!! buona serata carissima!!

    RispondiElimina
  2. Hanno davvero un bell'aspetto, io sono pazza delle crostate!!!!!

    RispondiElimina
  3. Wow quanto deve essere buona questa ricetta! Complimenti :D

    RispondiElimina
  4. le ricette del passato sono sempre più buone!! E il sapore buono del ricordo è inimitabile!!!

    RispondiElimina
  5. Che buona!!! Ottima con la marmellata di more!!
    Bravissima Dana!!
    Un abbraccio e buona serata
    Carmen

    RispondiElimina