lunedì 14 aprile 2014

Pastierine di Leonardo Di Carlo






Quest'anno avevo voglia di cambiare un pò così invece della solita pastiera che preparo ho optato per queste deliziose pastierine monoporzione dello chef Di Carlo e ogni aspettativa non è stata delusa, purtroppo ho dimenticato di fare le foto del passo passo ma il procedimento è molto semplice. Con questa ricetta vi auguro una felice e serena Santa Pasqua




Ingredienti per 15/16 pastierine:

Per la frolla
300 g di burro
500 g di farina 00 w 150
4 g di buccia di limone
2 g di sale
200 g di zucchero a velo
90 g di tuorli

Per il ripieno
150 g di ricotta vaccina (io di pecora)
50 g di crema pasticcera
175 g di grano cotto
25 g di arancia e cedro candito
1 g di essenza ai fiori d'arancio
20 g di tuorli
55 g di uova intere
1 g di sale



Fare la frolla con la planetaria e la foglia: sabbiare il burro con la farina, gli aromi ed il sale. Unire lo zucchero ed i tuorli, si dovrà ottenere un impasto sodo ed omogeneo senza tracce di burro. Stendere a 0,3 mm e riporre in frigo.
Preparare intanto il ripieno raffinando la ricotta nella planetaria con la foglia, unire lo zucchero, la crema, le uova poco alla volta, il grano pesato lavato e strizzato, il sale ed i canditi. A piacere si può aggiungere la scorza grattugiata di un'arancia. Presenta una struttura piuttosto liquida.
Foderare gli stampini con la frolla, bucarne il fondo con una forchetta e riempirli di crema, decorare con strisce e pezzetti di frolla.
A 150° per 50', lasciar raffreddare e lucidare con glassa a specchio o marmellata di albicocche leggermente scaldata.




















VOTO 9

4 commenti:

  1. Che belle mai viste delle pastiere cosi' ben decorate!!! un bacione aspettavo tanto una tua nuova ricetta un bacio Anna

    RispondiElimina
  2. Voto sbagliato....10! Le trovo così carine, fini ed invitanti ancora di più della pastiera classica, queste poi te ne mangi una dietro l'altra senza sensi di colpa essendo piccine!

    RispondiElimina
  3. sono bellissime e sicuramente buonissime:)) bravissima , complimenti, hanno un aspetto ancora più bello di quello della pastiera classica:))
    baci e buona settimana:)
    Rosy

    RispondiElimina
  4. Bellissime queste pastierine, mettono allegria!

    RispondiElimina