domenica 12 febbraio 2012

Arancini




Gli arancini penso siano il mio piatto forte o meglio tutti mi dicono che mi vengono particolarmente bene!

Questa è la versione rotonda e con le uova.



Ingredienti x  9-10 arancini:

  • 500 g di riso ribe per risotti
  • 100 g di formaggio grattugiato
  • 3 uova
  • Sale, pepe
  • Ragù per arancini
  • 100-150 g di provola

Per l’impanatura:
  • 2 uova
  • Pangrattato




Bollire il riso in acqua abbondante e salata e cuocerlo al dente per 15’, se la cottura del riso è di 18’.



Scolarlo e farlo freddare



Unire le uova, il formaggio, sale e pepe



Mescolare bene con un cucchiaio di legno



Preparare gli ingredienti per il ripieno e l’ impanatura, io avevo solo un uovo così ho preparato anche una pastella di farina come ho fatto qui



Io procedo in questa maniera:
presso il riso al bordo della ciotola con la paletta



L’appoggio sul palmo della mano sinistra schiacciandolo con il palmo della mano destra



Metto un bel cucchiaio di ragù



2 pezzettoni di provola



Presso di nuovo 


E ricopro



Do' la forma rotonda 



Li metto in un piatto e li metto in frigo un’oretta, poi li presso bene dando una forma più rotonda possibile



 li impano come al solito nell’uovo e nel pangrattato




E questo è il risultato



Quelli a sinistra li ho impanati nella pastella di farina, quelli a destra nell’uovo.
Io li lascio in frigo per un’oretta




Friggere e mangiare subito, la provola non fila come la mozzarella, ma permette di non farli rompere in cottura
VOTO 10


Nessun commento:

Posta un commento