venerdì 4 gennaio 2013

Seppie e patate al forno


L'idea per questo secondo mi è venuta da una ricetta trovata sul blog di Giuliana, lei aveva usato i calamari io ho voluto fare una variante con le seppie.
Le seppie al forno le preparo da tanto tempo con questo procedimento, l'idea di aggiungere le patate l'ho trovata geniale, diventano croccanti e deliziose, al marito è piaciuta così tanto che mi ha subito chiesto di rifarla.
Le seppie sono uno dei miei pesci preferiti, ma non sono facili da cucinare, hanno il difetto di restare gommose, ma in questa preparazione restano tenerissime, si tagliano con la forchetta.

 Ingredienti per 2:


  • 300 g di seppie pulite
  • 300 g di patate tagliate a pezzi grossi e bollite in acqua salata per 5'
  • 2 cucchiai d'olio evo, sale
  • prezzemolo tritato
  • origano
  • limone, succo e scorza
  • 2 cucchiai di pane grattugiato



Lavare bene la seppia, tagliarla a pezzi grossi 
Farla macerare per un'ora in una ciotola con l'olio, il prezzemolo, l'origano, un pizzico di sale, il succo e la scorza del limone. Ogni tanto rigirarla  con un cucchiaio


Lasciar raffreddare le patate bollite e disporle in una pirofila unta, salarle e sopra disporre le seppie



Terminare con il pangrattato.
Infornare a 200° per 30', a metà cottura le ho mescolate con un cucchiaio, così anche le patate sono state rivestite dal pangrattato diventando ancora più croccanti.
Servire con una spruzzata di limone
VOTO 10 

11 commenti:

  1. Buonissima ! Somiglia tanto ad una ricetta che prepara spesso il mio papà ! Bacio Dana, buona giornata !

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io preparavo solo le seppie così, ma con le patate è proprio buono! un bacio

      Elimina
  2. La proverò con le seppie! ottima variante ;-)

    RispondiElimina
  3. Voto: 20! Mamma mia da quanto non mangio le seppie e che voglia mi hai fatto venireee! Devono essere buonissime. Complimenti e buon fine settimana!! <3

    RispondiElimina
  4. Ah questo sì che è un bel piatto che gusterei volentieri ora, è proprio ora di pranzo per cui...gnam che fame!!!!

    RispondiElimina
  5. Ho giusto delle seppie in congelatore (tra l'altro pescate da mio suocero) e in settimana provo di sicuro la tua stuzzicante ricetta!!
    Un bacione e buona serata
    Carmen

    RispondiElimina
  6. Voto 10, eccome! Io metterei anche la lode, però! :D Devono essere buonissime, complimenti, proverò presto! Un forte abbraccio, buona Epifania :)

    RispondiElimina
  7. Cucinato oggi direi ottimo piatto sicuramente da ripetere......

    RispondiElimina