lunedì 15 aprile 2013

Agnello con le patate al vino rosso


La lunga lista di ricette che aspettavano di essere pubblicate è terminata ed ora il blog prenderà una pausa...sia ben chiaro non sparirò, ma urge un breve tempo di riposo o meglio non pubblicherò regolarmente come è avvenuto negli ultimi due mesi. Tra la dieta che incombe e la pochissima voglia di cucinare che ho nell'ultimo periodo mi viene difficile persino pensare a qualche piatto delizioso da presentare...sarà la primavera che timidamente si è affacciata stamattina, ma adesso mi va di fare cosi'.
Questa ricetta l'ho preparata la cena di Pasqua, non volevo un piatto elaborato ed ho puntato sulla semplicità dell'agnello con le patate che fa mia suocera, ho aggiunto un goccio di vino per non fare indurire troppo la carne in cottura e tante spezie per aromatizzare un tipo di carne il cui odore per me non è gradevole, questo è ciò che ne è nato a presto. 

Ingredienti per 2 persone:
500 g di agnello ( la coscia)
400 g di patate sbucciate e bollite per 3'
timo, maggiorana, origano, alloro, rosmarino
aglio
sale, pepe, olio Dante e strutto
1 bicchiere di vino rosso 




massaggiare la carne con poco strutto, disporla in una teglia oleata e speziarla a piacere. Salare e pepare, unire l'aglio ed un filo d'olio, lasciarla riposare almeno 30'


unire le patate tagliate a pezzi grossi e sbollentate per 3' in abbondante acqua salata. Salarle e unirle alla carne. Aggiungere il vino ed infornare a 200° per circa un'ora, dipende da quanto la carne sia tenera. Se dovesse seccarsi troppo unire altro vino o brodo di carne.


11 commenti:

  1. Tesoro riposati per il tempo necessario..ma non ci mettere troppo...sai che mi mancherai :*
    Questa ricetta mi ricorda i pranzi domenicali della mia infanzia..
    Grazie !
    Ti abbraccio forte <3

    RispondiElimina
  2. Bravissima Dana, io non ho mai mangiato carne d'agnello ma la tua ricetta è appetitiosissima!! Un bacione

    RispondiElimina
  3. Non ti preoccupare :-) fai come ti senti, il blog è uno spazio nostro di relax e deve essere libero :-) sorry se ho fatto commento doppio :-)

    RispondiElimina
  4. Sembra davvero molto saporito....tranquilla a giro capita a tutte per uno o per quell'altro motivo,baci e a presto!
    Z&C

    RispondiElimina
  5. e noi ti vogliamo anche così, con i tuoi momenti di pausa e di stacco che sono sempre dei campalli di allarme che poi, se ascoltati e accolti giustamente, porteranno solo miglioramenti e nuove sorprese, ne sono certa!

    RispondiElimina
  6. Un piatto saporito! Dana riposati pure, quando hai voglia noi siamo qui ad aspettarti!
    Un abbraccio grande!

    RispondiElimina
  7. meraviglioso!!!!! E' il modo migliore per cucinare l'agnello. Ciao

    RispondiElimina
  8. Un piatto saporito. Prenditi pure una pausa Dana, quando vuoi tornare noi siamo qui ad aspettarti... ma non tardare molto però!
    Un abbraccio grande.

    RispondiElimina
  9. Delizioso questo piatto, complimenti! Ogni tanto abbiamo bisogno di ricaricare le batterie per poter poi riprendere la nostra routine.
    Buona giornata!
    A presto!

    RispondiElimina
  10. Ogni tanto una pausa fa bene anche io ora pubblicherò meno anche perché con queste giornate ho davvero voglia di stare fuori !!!
    Buonissimo questo piatto e non solo per Pasqua:)
    Un bacione

    RispondiElimina
  11. che buona ricetta cara mia :) Fai bene a prenderti una pausa, del resto ogni tanto si ha davvero la necessità impellente di farla :)

    RispondiElimina