giovedì 18 aprile 2013

Danubio


La prima volta che ho provato il Danubio mi è piaciuto al primo morso...morbido e delicato con un ripieno goloso, come non poteva piacermi! La ricetta l'avevo accantonata per un pò di anni, preparo di più i rustici o la pizza e mi ero quasi dimenticata di riproporla al marito...l'altro giorno al supermercato ho finalmente trovato il sesamo ed i semi di papavero e mi si è accesa una lampadina! In questa versione ho usato solo il sesamo ed un ripieno classico, buon week end.


Ingredienti per un danubio da 24 cm di diametro:
Per l'impasto
400 g di farina 0 per pizza o manitoba
40 g di strutto (casalingo)
15 g di lievito di birra fresco
180 g di latte a temperatura ambiente
40 g di zucchero
15 g di sale
1 uovo medio
Per farcire
100 g di prosciutto cotto a dadini
100 g di provola a dadini
Per la finitura
1 tuorlo
2 cucchiai di latte
semi di sesamo o papavero


Sciogliere il lievito nel latte, aggiungere lo zucchero e mescolare bene.
Sulla spianatoia disporre la farina setacciata, al centro mettere lo strutto ed il latte col lievito, mescolare brevemente ed unire l'uovo col sale


impastare vigorosamente per almeno 15-20'. Porre in una ciotola e lasciare lievitare in un luogo caldo per un'oretta


riprendere l'impasto, fare delle pezzature da 45 g, a me ne sono venuti 16. Formare le palline, lasciarle riposare altri 30'


con la punta delle dita stenderle e farcirle


richiuderle delicatamente ed arrotolarle.


disporle in uno stampo a cerniera imburrato ed infarinato. Non metterle troppo vicine altrimenti si attaccheranno. Lasciarle riposare altri 30'


lucidarle con l'uovo ed il latte sbattuti insieme e completare con il sesamo. A 180° per 30'


lasciare intiepidire e servire



VOTO 10


11 commenti:

  1. Questa è una meraviglia da replicare IMMEDIATAMENTE !!!!!
    Un abbraccio grande e buona giornata :**

    RispondiElimina
  2. L'avevo visto in un altro blog e mi è piaciuto subito. Il tuo è perfetto, da replicare sicuramente. Baci :-)

    RispondiElimina
  3. Io è da un po' che lo voglio fare , mi piacerebbe farlo anche dolce ma anche il tuo ora mi fa voglia!!! Magari ne faccio due mignon uno dolce e uno salato:)
    Un bacio cara

    RispondiElimina
  4. Io non ho mai fatto il danubio, nonostante ami i lievitati, questa tua ricetta mi piace moltissimo perchè è assolutamente perfetto...un abbraccio

    RispondiElimina
  5. Io aggiungo ...E Lode!
    Mi piace tantissimo rubo la ricetta ;)
    Z&C

    RispondiElimina
  6. Ma io ti darei anche 30 con lode amica mia! E' splendido e goloso!

    RispondiElimina
  7. 10??? almeno 11!!!!
    non l'ho mai provato, ma adesso non ho più scuse davvero! grazie mille

    RispondiElimina
  8. E' da una vita che mi riprometto di farlo, prima o poi sarà mio! Bravissima

    RispondiElimina
  9. sì direi che il voto è 10 concordo, quando lo farò sarà la tua ricetta, ne ho viste mille ma questa mi chiama in cucina... sai da quanto tempo che mi dico di farlo... brava davvero! a presto mony

    RispondiElimina
  10. fantastica è dire poco!! un abbraccio SILVIA

    RispondiElimina
  11. Very good post. Ι ɑbsolutely love tһis website.
    Keep writing!

    RispondiElimina